Le imbarcazioni sono salpate dal porto di Arsuz, nella provincia di Hatay, in segno di solidarietà alla Global Sumud Flotilla, intercettata nelle scorse ore dalle forze israeliane. Anche in questo caso l’obiettivo è rompere il blocco navale israeliano sulla Striscia di Gaza
Quarantacinque imbarcazioni civili sono salpate dal porto di Arsuz, nella provincia di Hatay nel sud della Turchia, al grido di “Rotta verso la Palestina libera”, in segno di solidarietà alla Global Sumud Flotilla, intercettata nelle scorse ore dalle forze israeliane.
Anche in questo caso l’obiettivo delle imbarcazioni, battenti le bandiere turche e palestinesi, è rompere il blocco israeliano sulla Striscia di Gaza.
A riferire la notizia i media turchi. La conferma arriva anche dall’account ‘X’ della Global Sumud Flotilla: “45 navi civili turche si stanno dirigendo direttamente verso Gaza.
Questa è la risposta all’intercettazione da parte di Israele del convoglio della Global Sumud Flotilla”.
Flotilla della “Piattaforma pro Palestina”
La nuova Flotilla è stata organizzata dalla ‘Piattaforma pro Palestina’, mentre al momento non risulta alcun coinvolgimento del governo di Ankara.
Le navi sono salpate dopo che i membri a bordo dell’equipaggio hanno recitato una preghiera.
Prima della partenza il portavoce della Flotilla, Feridun Ozdemir, ha dichiarato che la missione mira a rompere il blocco imposto da Israele, definito “la canaglia del Mediterraneo Orientale” e che “chi non sostiene l’iniziativa e sceglie il silenzio è complice del genocidio”.
Fonte SkyTg24
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
