“L’università è l’unica possibilità di sviluppo per il centro storico di Caltanissetta”
Sono in molti a pensala come il consigliere Gambino, ma noi aggiungiamo che è utile per tutta la città.
Sappiamo bene tutti quanto ciò possa essere considerato il vero volano per la rinascita della città, sono anni che sia sui social che su questa testata, ribadiamo che non avendo Caltanissetta altre possibilità di sviluppo concreto, il turismo è sicuramente importante ma non sufficiente, quindi puntare sull’università è, senza timore di smentita, l’unica possibilità concreta e, se portata avanti bene, può da subito dare risultati positivi.
Basta guardare alla vicina Enna che, come noi, non avendo insediamenti industriali e non potendo vivere di turismo o altro, ha da tempo puntato tutto sulla formazione e di conseguenza sull’Università, arrivando ad avere ad oggi una università, la Kore, che cresce di anno in anno, sia come corsi che come studenti.
A questa, anni fa si è affiancata dalla Dunarea, che Crisafulli ha fortemente voluto, “importando” dalla Romania la Facoltà di Medicina e Chirurgia.
Da noi, oltre vent’anni fa si è persa l’occasione, perchè mentre da noi la politica litigava a Enna si sono compattati creando l’università.
Oggi, pensare di farne una tutta nostra è molto difficile, se non impossibile o pura utopia, dobbiamo “accontentarci” di essere un distaccamento di Unipa, sperando che sapremo farci valere come succede a Trapani e a Agrigento, ottenendo sempre più corsi.
Ciò darebbe una spinta all’asfittica economia nissena, sparirebbero tanto “affittasi” e si creerebbe quel famoso indotto per commercianti e cittadini.
Ma serve coesione, collaborazione e fermezza, senza difendere chi ha promesso e non mantenuto, esempio Policlinico, ma guardando e puntando, mettendo da parte appartenenze, dipendenze e puntando solamente al raggiungimento dell’obiettivo, per far crescere l’offerta formativa universitaria a Caltanissetta e non per far crescere credibilità di tanti che avrebbero potuto da tempo fare e non hanno fatto.
Peccato che l’Avv.Tesauro abbia scelto di diventare sindaco, al consorzio stava lavorando bene, ma adesso che è il primo cittadino, cominci a chiedere con forza la nomina del Presidente del Consorzio, che insieme al CDA, possa lavorare, per lo sviluppo di nuovi corsi, per la mensa e per tutto ciò che possa mettere in moto questo unico volano di sviluppo.
Sperando che tra 20 anni non riparleremo dell’ennesima “occasione persa”.
Di seguito l’intervento del consigliere Gambino in consiglio comunale nel consiglio comunale di ieri, che sostiene “L’università è l’unica possibilità di sviluppo per il centro storico di Caltanissetta”..e non aggiungiamo anche per tutta la città Ad Maiora
